Delibera di G.C. N.59/2014 - tariffe costi e servizi presso Biblioteca Comunale

ISCRIZIONE - È libera, gratuita e aperta a tutti. Ci si può iscrivere in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco presentando un documento d'identità e la Carta Regionale dei Servizi. L'iscrizione effettuata è valida in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario, ma non nelle biblioteche di Lecco e Mandello del Lario. Agli utenti sprovvisti della Carta Regionale dei Servizi viene rilasciata una tessera d'iscrizione distinta. Gli utenti minorenni necessitano dell'autorizzazione dei genitori. Tutti i dati relativi agli utenti sono tutelati secondo quanto previsto dalla legge in materia di protezione dei dati personali.

TESSERA D'ISCRIZIONE AL SISTEMA BIBLIOTECARIO - La tessera delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco è, una volta abilitata, la Carta Regionale dei Servizi, valida in tutte le Biblioteche del Sistema. Per prendere in prestito libri ed altri materiali è necessario portarla con sé ogni volta che si va in biblioteca. Ai bambini, una volta effettuata l'iscrizione con la tessera originale da parte del genitore, è permessa la presentazione della fotocopia del documento originale. È possibile l'iscrizione di persone che intendano utilizzare i servizi delle biblioteche per conto di Enti, Scuole o Associazioni, presso i quali operano.

VARIAZIONE DATI - In caso di cambio di indirizzo, recapiti telefonici, e-mail o altri dati, l'utente è tenuto a segnalare tempestivamente le variazioni ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario al fine di aggiornare la banca dati.

CONSULTAZIONE E LETTURA IN SEDE - Alcuni documenti delle biblioteche non sono disponibili per il prestito ma solamente per la consultazione in sede. In biblioteca si possono consultare liberamente enciclopedie, dizionari, libri, quotidiani e riviste. I documenti consultati non devono essere ricollocati a scaffale: per evitare errori di posizionamento, provvederà il bibliotecario alla loro sistemazione.

PRESTITO
PRESTITO DI LIBRI, DVD, RIVISTE LIBRI, AUDIOLIBRI E KIT (libro + DVD): il prestito dura 30 giorni per un massimo di 10 unità.
DVD e CD musicali: il prestito dura 7 giorni per un massimo di 5 dischi
RIVISTE: il prestito dura 7 giorni per un massimo di 5 periodici. Non si può prendere in prestito il numero corrente delle riviste.
I DVD, i kit, gli audiolibri e i CD musicali sono prestabili trascorsi 18 mesi dalla data di pubblicazione e/o distribuzione.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO - È un servizio gratuito che consente di ricevere nella biblioteca scelta dall'utente libri, DVD e periodici posseduti dalle altre biblioteche. Si possono effettuare le richieste di prestito interbibliotecario direttamente attraverso il catalogo on line oppure con l'aiuto del bibliotecario.

PRENOTAZIONE – Se un documento è in prestito, può essere prenotato dall'utente, sia in biblioteca che direttamente tramite il catalogo on line per un massimo di 10 libri e 5 DVD.

AVVISI DI DISPONIBILITÀ - Quando le richieste effettuate non sono più visibili nell' Area personale/prenotazioni del catalogo significa che hanno avuto buon fine. Il bibliotecario avvisa della disponibilità delle pubblicazioni richieste tramite telefono, e-mail, sms oppure con un messaggio nella sezione Avvisi Disponibilità dell'Area Personale del catalogo. Le pubblicazioni non ritirate vengono rimesse in circolazione dopo sette giorni dall'avviso. (Avviso nuovo servizio di messaggistica automatica)

RESTITUZIONI - Si possono restituire i documenti presi in prestito in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario.

RINNOVO - Si può rinnovare un prestito, prima della scadenza, direttamente in biblioteca o accedendo all'Area Personale del catalogo on line o telefonando o inviando una e-mail ad una delle biblioteche del Sistema. Il rinnovo viene effettuato, se il documento non è stato prenotato da un altro utente, secondo le seguenti modalità:

• LIBRI, AUDIOLIBRI e KIT: massimo due volte per un periodo di trenta giorni;
  • DVD e CD musicali: massimo due volte per un periodo di sette giorni;
  • RIVISTE: rinnovabili tramite la mediazione del bibliotecario.

RITARDI - Il ritardo nella restituzione dei documenti comporta la sospensione del prestito in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario, fino alla regolarizzazione della situazione dell'utente attraverso la restituzione dei documenti in ritardo. La mancata riconsegna di un documento entro la data di scadenza impedisce, a chi lo sta aspettando, di averlo in prestito.

SOLLECITI - Le biblioteche proprietarie dei documenti prestati sollecitano gli utenti in ritardo tramite lettera, e-mail o telefono al fine di rendere disponibili al prestito i materiali per altri utenti.

SMARRIMENTO O DANNEGGIAMENTO DI DOCUMENTI PRESI IN PRESTITO - Libri, DVD e riviste presi in prestito vanno custoditi con cura, evitando sottolineature e danneggiamenti. Di norma l'utente responsabile dello smarrimento o del danneggiamento di un documento ricevuto in prestito deve provvedere al suo riacquisto.

INFORMAZIONI E RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

SERVIZIO INTERNET -Il servizio di navigazione in INTERNET tramite 2 postazioni dedicate viene offerto all'utenza al costo di € 2,00 all'ora previa iscrizione al servizio. La navigazione in INTERNET è normata da apposito regolamento. (Consulta il REGOLAMENTO NAVIGAZIONE).

FOTOCOPIE (a pagamento)

SERVIZIO LIBRO PARLATO - Grazie all'accordo tra il Sistema e il Libro Parlato Lions, è attivo presso la Biblioteca il servizio LIBRO PARLATO. è un sistema integrato di consultazione, download e prestito di audiolibri, differente a seconda del formato prescelto: entrando nell'apposito sito (www.libroparlatolions.it) è possibile effettuare le procedure di iscrizione, la consultazione del catalogo audiolibri e la richiesta dei testi nella modalità prescelta. Il servizio è totalmente gratuito per le persone aventi diritto.