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Certificati anagrafici

I certificati anagrafici vengono rilasciati dall'Anagrafe di residenza.

L'estratto di nascita viene sempre rilasciato dal Comune di nascita indipendentemente dalla residenza.

Se il certificato non è richiesto dall'interessato, ma da persona diversa questi deve, al momento della richiesta, compilare un modulo dove vengono riportati i dati.

Se nel certificato è richiesta l'indicazione della maternità e della paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato.

Validità

I certificati hanno validità sei mesi, fanno eccezione i certificati relativi a situazione personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte) i quali non scadono mai.

I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali di stato civile sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati sono validi solo nel rapporto tra privati (art 15, comma 1, legge 12/11/ 2011, n 183 "Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive”).

Nei rapporti con Pubbliche Amministrazioni debbono essere sostituiti da autocertificazione, e se presentati ugualmente sono nulli.

Costo

I certificati sono in bollo tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983), art. 18 comma 1 DPR 115/2002

Casi di esenzione

Spedizione dei certificati

Chi non può recarsi all'Anagrafe può avvalersi del servizio di spedizione inviando una richiesta scritta indirizzata a: Sindaco del comune di Barzio presso l'Anagrafe - Via Alessandro Manzoni n.12- 23816  Barzio.

Nella richiesta occorre specificare i dati anagrafici, il documento che si richiede e l'uso.

E' necessario allegare:

Non sono accettate richieste di certificati da parte di privati (ditte, enti, avvocati, etc.) via fax e e-mail e pec. Tali richieste dovranno essere inviate tramite posta con le modalità di cui sopra. Se trasmesse via fax, e-mail e pec, si considereranno come non ricevute. Non si anticipano certificati via fax. La richiesta verrà evasa entro un massimo di 30 giorni.

MODULISTICA:

document Richiesta rilascio certificati anagrafici (49 KB)

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