Stampa

Autentica di firma per passaggio di proprietà di veicoli (auto, motocicli, rimorchi ecc.)

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc.), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici. L'autentica della firma viene effettuata presso l'Anagrafe quando il venditore non può recarsi insieme all'acquirente per espletare tutta la pratica (compresa l'autentica di firma) presso il Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso una delegazione Aci o presso un'agenzia di pratiche auto.

Modalità di richiesta: 

Attenzione! Per il passaggio di proprietà del veicolo: (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte) è necessario rivolgersi al Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso gli uffici provinciali dell'Aci oppure presso un'agenzia di pratiche auto.

Costo

Informazioni utili

Le informazioni indicate si riferiscono solo alla vendita tra soggetti privati.
Normativa di riferimento: Decreto Legge 223/2006

Autenticazione di copie di documenti

E' l'attestazione di conformità, apposta da un pubblico Ufficiale autorizzato, che la copia è uguale all'originale. E' possibile richiedere l'autenticazione di copia di documenti rilasciati sia da pubbliche amministrazioni che da privati

Modalità di richiesta

Costo: Le copie conformi assolvono l'imposta di bollo e i diritti di segreteria pari a complessivi 16,52 euro salvo i casi di esenzione.

Tempi di rilascio: Immediato; se si devono effettuare contemporaneamente più di 5 copie conformi il tempo richiesto è di 2/3 giorni

Notizie utili

Normativa di riferimento: D.P.R. 445/2000

Autenticazione di firma (dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà)

Cosa si può autenticare

L'autentica di firma è possibile per:

Chi la può chiedere

Costo: Le autenticazioni delle firme assolvono l'imposta di bollo e i diritti di segreteria pari a complessivi euro 16,52 salvo i casi di esenzione.

Tempi di rilascio: Immediato, salvo necessità di verifica e approfondimenti in tal caso il tempo di rilascio è di 5 giorni lavorativi.

Informazioni utili

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
Our website is protected by DMC Firewall!