Pubblicazioni di matrimonio (procedura necessaria sia per il rito civile che religioso)

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio on line.

Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere presentato il relativo decreto.

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

• di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato nel caso di cittadini stranieri.

Come richiedere le pubblicazioni per il rito civile e religioso e la celebrazione del matrimonio civile

Pubblicazioni per rito civile

La richiesta deve essere fatta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Barzio concordando l’appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione.

Pubblicazioni per rito religioso

Chi intende sposarsi con il rito religioso deve essere in possesso della richiesta del Ministro di culto per la pubblicazione e farà richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Barzio di appuntamento per sottoscrivere il verbale di pubblicazione.

Per fare la richiesta dovranno essere consegnati i seguenti documenti:

• Copia fronte-retro di un documento d'identità valido degli sposi e dell'eventuale interprete (per sposi che non comprendono la lingua italiana o muti/sordomuti).
  • Modulo di richiesta delle pubblicazioni
  • Richiesta del Parroco di Barzio o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma religiosa;
  • Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Consolato o Ambasciata estera in Italia per i cittadini stranieri. Il nulla osta deve essere legalizzato o presso la Prefettura dove ha sede l'Autorità diplomatica o presso la Prefettura di Lecco, sempre che non si tratti di Paese esente da legalizzazione. In mancanza del nulla-osta, o di certificato di capacità matrimoniale, occorre una sentenza del Tribunale Italiano. Le donne straniere che intendono contrarre matrimonio che non sia il primo, devono provare, con specifica indicazione sul nulla osta o con sentenza giudiziaria di divorzio, che il precedente vincolo matrimonio è stato sciolto da almeno 300 giorni (art. 89 codice civile);
  • Autorizzazione del tribunale per i minorenni tra i 16 e i 18 anni di età;
  • Autorizzazione del Tribunale per gli sposi legati da vincoli di parentela e affinità;
  • Autorizzazione del giudice per le donne che hanno sciolto il vincolo di matrimonio precedente da meno di 300 giorni;
  • Decreto del tribunale in caso di concessione della riduzione dei termini delle pubblicazioni o di dispensa
  • Una marca da bollo di euro 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti a Barzio;
  • Due marche da bollo di euro 16,00 se uno degli sposi non è residente a Barzio (una marca da bollo è necessaria per la pubblicazione anche presso l'altro comune di residenza).

L'ufficio di Stato Civile procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni tramite mail o telefono.

La procedura amministrativa prevista per le pubblicazioni per i riti religiosi e riti civili e per la celebrazione del matrimonio civile ha un termine ultimo di durata di trenta giorni.

I certificati occorrenti per le pubblicazioni hanno una validità di 6 mesi.

Casi particolari

• Cittadini italiani non residenti a Barzio che intendono celebrare il matrimonio con rito civile a Barzio

E' necessario aver richiesto le pubblicazioni nel proprio Comune di residenza prima di fissare l’appuntamento per la celebrazione. L'ufficio procederà previo acquisizione della delega presso il comune di residenza.

• Cittadini stranieri occasionalmente in Italia

E' necessario fissare l'appuntamento con l’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Barzio. I richiedenti devono essere in possesso del Nulla Osta/Capacità Matrimoniale del loro paese di cittadinanza.

• Cittadini residenti a Barzio che intendono sposarsi in un altro comune italiano

E' necessario fare la richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Barzio al fine di ottenere dal Comune di Barzio la delega per il Sindaco del Comune scelto per la celebrazione.

• Cittadini che intendono celebrare il matrimonio all'estero

Coloro che intendono celebrare all'estero il matrimonio, davanti alle autorità locali, devono verificare se gli uffici stranieri richiedono documentazione italiana e in particolare la c.d. “Capacità Matrimoniale”. Per ottenere la certificazione di “Capacità Matrimoniale” è necessario inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• In caso di infermità o impedimento a recarsi in Municipio, comprovato da certificato medico, la celebrazione del matrimonio sarà effettuata presso l'abitazione o l'ospedale.